8 Maggio

Vittoria e sconfitta. Limiti e obiettivi della guerra in Ucraina

La guerra di logoramento con la Russia è solo un mezzo, non lo scopo. Manca l'oggetto chiaro sul 'prima' (la strategia militare), è assente il dopo, l'ordine internazionale che serve per evitare il conflitto totale tra l'Occidente e "il resto del mondo". Armi, Long War, guerra per procura, la crisi americana e la matrjoska di Putin. Un'indagine sull'obiettivo politico e il non detto della guerra

Quanto durerà la guerra? Sarà lunga e rischia di allargarsi, tutti gli elementi per scriverlo sono squadernati. Per fermarla serve un evento improvviso, un lampo che per ora non si vede. Facciamo il punto nave, serve a orientarsi in un mondo che corre verso un altro mondo.

01

Definizione della vittoria (e della sconfitta)

Che cosa è la vittoria e che cosa è la sconfitta in questa guerra? Senza un chiarimento dell'obiettivo, il conflitto andrà avanti a spirale, precipitando verso scenari oscuri. Secondo Cynthia Cook del Csis di Washington "questa guerra finirà quando una delle due parti deciderà che i suoi costi sono troppo grandi da sopportare. La Russia ha dimostrato una spietata noncuranza per i costi che sta imponendo agli ucraini comuni e probabilmente continuerà a farlo. La migliore risposta dei partner dell'Ucraina è quella di continuare a sostenere l'Ucraina attraverso la fornitura di armi, per assicurarsi che la Russia sappia che anche l'aggressione, così come la resistenza, è costosa".

Ma questo non è l'obiettivo è il mezzo: una guerra di logoramento (di tutti, noi compresi). Resta la domanda sul taccuino: che cosa è nel nostro scenario vittoria e sconfitta? Il ritiro della Russia tout court? Con o senza la Crimea? Un negoziato per dividere l'Ucraina? Il regime change a Mosca? C'è o no un obiettivo politico? Perché senza, restano solo le armi e con queste lo sterminio finché l'avversario non è completamente annientato. Se come si dice a Washington e a Bruxelles "dobbiamo vincere" allora bisogna porsi anche il problema del dopo, di quello che viene definito come "ordine". Come sarà disegnato il sistema delle relazioni internazionali dopo la guerra? Questo dovrebbe essere l'obiettivo. Consiglio la lettura di "After Victory" di G. John Ikenberry, per cogliere esattamente la posta in gioco, l'ordine internazionale.

Ikenberry insegna a Princeton,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play