25 Aprile

Voilà, Le President. Vittoria e sconfitta ai tempi di Macron

Alla guida della Francia per la seconda volta, salva l'Unione europea dal crac, ma la sua affermazione non risolve il problema della Francia divisa che va verso il regolamento di conti delle legislative. Il peggior risultato di un presidente eletto nella Quinta Repubblica, una vittoria che lo proietta nella storia. Punti deboli e grandi opportunità di un giovane leader che fa il bis in un tempo di guerra senza pace. Un cahier de bord per sopravvivere ai "tempi tragici"

Voilà, Le President. Emmanuel Macron fa il bis, sarà per la seconda volta il presidente della Repubblica francese. Entra in un club davvero esclusivo, non solo è il capo di Stato più giovane nella storia della Francia (due mandati a soli 44 anni), ma prima di lui solo Charles de Gaulle, François Mitterrand e Jacques Chirac erano riusciti nell'impresa della rielezione. Proviamo a tratteggiare punti deboli e grandi opportunità di Macron in un tempo di guerra senza pace. Seguite il titolare di List, marchons!

01

Predestinato. Una vittoria senza stato di grazia

È un predestinato, il sistema elettorale francese lo premia, il quadro politico polverizzato lo favorisce, lui incassa, anche se Le Monde a caldo descrive la sua vittoria come "rielezione senza stato di grazia". Si profilano le ombre di un paese che non spariscono con la bacchetta magica di EM, i problemi in questa elezione presidenziale si sono visti in maniera acuta (e appariranno più nettamente nel voto delle legislative, a giugno), ma alla fine conta il risultato, Macron ha vinto.   Due prime pagine di giornali agli antipodi, Libération e Le Figaro

Merci Qui? Il titolo di Libération ricorda a Macron a chi deve tutto, alla mobilitazione degli elettori di sinistra, chiaro. Grande victoire, grands défis, il memento: l'oggi è effimero, il dopo è il problema. Le Figaro mette il punto sul fatto che nella Quinta Repubblica non c'è mai stato un presidente rieletto senza coabitazione, cioè un governo con un primo ministro e una maggioranza diversi da quelli che hanno sostenuto (pochi) il capo dell'Eliseo. Andrà così? Vedremo, nel frattempo questa affermazione tra ombra e luce va raccolta e rimessa insieme, perché il presidente ha vinto la partita in un paese che ghigliottina i suoi sovrani,  con il carburante agli sgoccioli, un'impresa. 

02

Ha sventato

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play