31 Maggio
Volare. Il sogno di Musk e il ritorno dell'America nello spazio
La navicella Crew Dragon ha agganciato la Stazione Spaziale Internazionale. La seconda corsa spaziale e il bisogno degli Stati Uniti di ritrovare fiducia in un momento di grande difficoltà. Chi è Elon Musk? È un acceleratore di realtà con i piedi per terra, la testa nel motore e il desiderio di andare sulla Luna e poi su Marte
C'è speranza? Sì, dopo aver visto il decollo e l'aggancio di Crew Dragon, la navicella della SpaceX di Elon Musk, alla Stazione Spaziale Internazionale, pensiamo che vi sia speranza per gli Stati Uniti e per la vita dell'uomo sulla Terra. L'arrivo sulla ISS dei due astronauti della Nasa, Doug Hurley e Bob Behnken, che raggiungono i due colleghi a bordo della Stazione, l'americano Chris Cassidy e i russi Anatoli Ivanishin e Ivan Vagner, è una buona notizia. Gli americani tornano nello spazio nove anni dopo l'abbandono delle missioni Shuttle, il rilancio della Nasa è importante sul piano scientifico e l'America da questa impresa potrà trarre vigore e fiducia nelle sue possibilità in un momento drammatico, con la crisi del coronavirus, 40 milioni di persone in fila per il sussidio di disoccupazione e un grave disordine sociale. La prima corsa nello spazio fu generata dalla competizione con la Russia, in piena Guerra Fredda. Il lancio dello Sputnik in America fu vissuto come una sconfitta (e naturalmente una minaccia) da quel momento partì una gara per arrivare primi sulla Luna. Per capire quanto fosse grande l'effetto psicologico di quella sfida, consigliamo la visione della serie di Apple TV "For all mankind", dove sulla Luna arrivano prima "gli altri". Tornare nello spazio con razzi, navicelle e astronauti Made in America è fondamentale.
Trump ha fatto il suo giro d'onore, ma il lavoro della Casa Bianca porta la firma del vicepresidente Mike Pence, un appassionato dello spazio (ha creato lui le basi per fondare la Space Force della Difesa). Quando tutti pensavano che l'immaginario dell'avventura nel cosmo fosse finito, Elon Musk ha gettato le basi per rilanciare la corsa allo spazio insieme alla Nasa che ha continuato a fare il suo lavoro in anni difficili. È una grande impresa messa a segno...
C'è speranza? Sì, dopo aver visto il decollo e l'aggancio di Crew Dragon, la navicella della SpaceX di Elon Musk, alla Stazione Spaziale Internazionale, pensiamo che vi sia speranza per gli Stati Uniti e per la vita dell'uomo sulla Terra. L'arrivo sulla ISS dei due astronauti della Nasa, Doug Hurley e Bob Behnken, che raggiungono i due colleghi a bordo della Stazione, l'americano Chris Cassidy e i russi Anatoli Ivanishin e Ivan Vagner, è una buona notizia. Gli americani tornano nello spazio nove anni dopo l'abbandono delle missioni Shuttle, il rilancio della Nasa è importante sul piano scientifico e l'America da questa impresa potrà trarre vigore e fiducia nelle sue possibilità in un momento drammatico, con la crisi del coronavirus, 40 milioni di persone in fila per il sussidio di disoccupazione e un grave disordine sociale. La prima corsa nello spazio fu generata dalla competizione con la Russia, in piena Guerra Fredda. Il lancio dello Sputnik in America fu vissuto come una sconfitta (e naturalmente una minaccia) da quel momento partì una gara per arrivare primi sulla Luna. Per capire quanto fosse grande l'effetto psicologico di quella sfida, consigliamo la visione della serie di Apple TV "For all mankind", dove sulla Luna arrivano prima "gli altri". Tornare nello spazio con razzi, navicelle e astronauti Made in America è fondamentale.
Trump ha fatto il suo giro d'onore, ma il lavoro della Casa Bianca porta la firma del vicepresidente Mike Pence, un appassionato dello spazio (ha creato lui le basi per fondare la Space Force della Difesa). Quando tutti pensavano che l'immaginario dell'avventura nel cosmo fosse finito, Elon Musk ha gettato le basi per rilanciare la corsa allo spazio insieme alla Nasa che ha continuato a fare il suo lavoro in anni difficili. È una grande impresa messa a segno in una fase storica di enorme difficoltà per l'America. Dietro questa impresa, c'è un uomo americano che come tutti quelli di un certo genio viene da lontano. Chi è Elon Musk?
Elon Musk esulta dopo il lancio riuscito a Cape Canaveral (Foto Ansa)Non è Albert Einstein, non è Wernher Von Braun. Non ha cambiato le leggi della fisica, non ha scalfito le teorie sulla balistica. Chi è e che cosa è Elon Musk? È un acceleratore di realtà, corre con Tesla sulla terra, naviga nel cosmo con Space X, fa il pieno di energia con Giga factory e ha un sogno extraterrestre: colonizzare Marte.
Quella di Musk è la biografia ad alta velocità di un uomo senza frontiere. Musk ha applicato uno schema preciso in ogni sua attività: duro lavoro, immaginazione, archiviazione e rilascio di dati, energia, esperienza, sviluppo esponenziale della velocità di crociera.
Tesla è il fulcro di questa strategia:un prodotto top nel design, immerso nello spirito hi-tech dei nostri tempi, visionario nel cockpit di guida che simula quello di una navicella spaziale, potenza senza rumore e emissioni, velocità.
Gigafactory, la fabbrica di energia elettrica di Tesla, viene presentata così: "La missione di Tesla consiste nell'accelerare la transizione a un mondo di fonti di energia sostenibili". Accelerare, questa è la parola chiave della vita di Musk.
Lo spazio, in questa dimensione, gioca un ruolo fondamentale, è il motore di immaginario e il grande obiettivo finale di Musk. Il suo sogno di colonizzare Marte non sarebbe stato possibile senza una deviazione nella storia della Nasa: l'apertura del mercato dei lanci di satelliti ai privati. Musk con grande abilità e fiuto per il business capì che si stava creando un grande spazio commerciale che avrebbe finanziato la sua azienda, la sua ricerca e reso possibile il suo obiettivo finale: far sbarcare l'uomo su Marte.
Il lancio della missione Demo-2Nel 2010 il titolare di List era a Singularity University per un programma di studio multidisciplinare (meglio diffidare dello specialista, vedere le prestazioni dei virologi, le grandi imprese sono di chi alza la testa e coglie lo scenario) e tra le molte cose utili di quella straordinaria esperienza umana vi fu un incontro con uomini e donne della Nasa. L'agenzia governativa cercava partner privati per le operazioni "di routine", sopratutto i lanci di satelliti commerciali. Dieci anni dopo quell'incontro, ieri una compagnia privata ha lanciato uomini nello spazio. E andrà sulla Luna. E poi toccherà il suolo del Pianeta Rosso, Marte.
Una macchina meravigliosa, lo Space Shuttle EndeavourLa fine del programma Shuttle fu l'elemento decisivo, nella fine c'è sempre un nuovo inizio. Dal 1981 al 2011 gli Stati Uniti si servirono di questa meravigliosa macchina volante per le loro operazioni nello spazio, ma i tagli al bilancio statale e la riduzione dei fondi per la Nasa imposero una scelta radicale: il The End sull'avventura della navetta. Da quel momento per Musk e gli altri cacciatori di imprese della Silicon Valley con il razzo in testa comincia una storia di ricerca, fallimenti, successi.
Musk lavora in parallelo su tutti i suoi progetti: sviluppa la ricerca e la capacità di produzione di Tesla, costruisce Gigafactory, investe sull'accumulazione e creazione di energia pulita, lancia Space X e punta sull'atterraggio verticale del razzo dopo l'entrata in orbita, cioè il riciclo del materiale di lancio e l'abbattimento dei costi di missione. Visionario sì, ma attento ai bilanci delle sue aziende.
Gli astronauti nella cabina di pilotaggio della navicella Crew Dragon.Space X è un successo, un catalizzatore di energia. Capsula Dragon e razzo Falcon 9 sono i suoi dardi lanciati nello spazio.
La vita di Elon Musk è quella di un americano atipico, nato nel 1971 a Pretoria, in Sudafrica, comincia la esplorazione tra bit e quanti programmando sul Commodore Vic20. Quanti ricordi in ognuno di noi. Ecco, Musk quel gioco lo trasforma in cultura personale e profitto perché i videogiochi che programma da ragazzino riesce a venderli alle riviste specializzate. La separazione dei suoi genitori - madre canadese e padre sudafricano - è come un missile: si trasferisce con la mamma in Canada, studia, costruisce sogni e naturalmente come tutti quelli che toccano il cielo con un dito si auto-catapulta in California. Fiuto per il business, curiosità, tenacia sono gli ingredienti dell'inventore perfetto. Musk lo è. Ha anche un carateraccio e idee infelici (chiamare il figlio con una formula d'algoritmo è una di queste) che viene fuori spesso su Twitter (dovrebbe esserci una posologia per l'uso del cinguettìo online, la dose in eccesso fa male), non è un innovatore radicale della scienza, un genio che rivoluziona le discipline scientifiche, ma è un tipo che sa il fatto suo nell'adattare l'esistente al suo obiettivo migliorandone performance, resistenza, (ri)utilizzo e soprattutto velocità.
È interessato alla fisica nella misura in cui la materia lo aiuta a lanciarsi in un'altra avventura, non c'è speculazione intellettuale, Musk non ha l'ambizione di diventare Newton, non trascorre il tempo all'ufficio brevetti di Berna come il professor Einstein che sforna studi fondamentali per scoprire le forze dell'universo. Musk fa pratica, è il tipo che in garage prova a costruire la sua macchina del tempo, non a caso nel film "Ritorno al futuro" l'oggetto viaggiante è una esistente DeLorean DMC-12 (unico modello costruito nel 1976 dalla casa automobilistica, prodotto in 9200 esemplari, progettato da William T. Collins, ex capo ingegnere alla Pontiac) che viene adattata dal Dr. Emmett "Doc" Brown per attraversare il tempo.
Il tempo, lo spazio, diventano un viaggio grazie ai motori e Musk in questo campo, quello della propulsione (che un giorno ci consentirà i viaggi interstellari) sperimenta e prova a produrre in serie. Così frequenta i corsi di fisica alla Stanford University, ma la sua visione accelerata riguarda prima di tutto se stesso. La conseguenza fulminea è che lascia la ricerca scientifica pura e comincia a inseguire la sua reale vocazione: l'invenzione.
Tesla è un'idea in fondo semplice ma avanti. L'auto elettrica fino al suo arrivo era un barattolo di lamiera, dopo Musk è uno status symbol. Space X è un'altra idea semplice, ma avanti nel modello di business. L'accelerazione dei suoi piani è frutto dell'uso sapiente della leva finanziaria e dell'assoluta consapevolezza che si impara solo sbagliando. Quanti errori, Musk. La vita è questa frazione di tempo disponibile per continuare a fare grandi errori. Sta finendo quando ti rendi conto che non puoi più sbagliare. O forse no, scopriremo insieme che anche a cent'anni possiamo permetterci di fare il buco nell'acqua.
Quando un lancio di Space X fallisce, si accumula esperienza, arrivano i dati sull'errore, si fa l'analisi. Si cade. E si riparte. Musk non è uno startupparo che consuma solo denaro, guadagna. E si nutre di immaginario. Da ragazzo esercita i suoi neuroni su Star Wars, crea videogiochi che ne mimano gli effetti speciali, i rumori, l'ambientazione. È tutta una questione di immaginazione, senza non si va da nessuna parte, si resta nell'ordinario che è in fondo la mediocrità di chi critica senza aver mai fallito perché non ha mai provato. Sopra e sotto prima di tutto c'è il marketing di se stesso, che è l'utopia di Musk, la storia dell'impresa dell'uomo.
Wernher Von Braun posa di fronte ai motori del razzo Saturn V usato per la missione Apollo 11, il primo uomo sulla Luna.Così Tesla, diventa il lusso elettrico; Space X è il viaggio nello spazio privato; Giga factory è il pieno di energia pulita; Hyperloop è il prossimo viaggio che abbatte il tempo senza curvarlo. Questo senso della realtà viene mixato con la visione dell'impossibile, trasformato in azienda e capitalizzazione a Wall Street. Grandi sogni, realizzazioni concrete nel presente e un piano per andare veloci nel futuro. Dietro, c'è la storia, la prima grande corsa nello spazio, l'eredità del genio della balistica, Wernher Von Braun. Il barone Von Braun fu il principale artefice dello sviluppo dei missili del regime hitleriano, fu lui a ideare i razzi V-2 della Germania. Dopo la guerra gli americani presero in consegna lui e il suo gruppo e costruirono il team di ricerca che poi scrisse la gloriosa avventura della Nasa, Von Braun fu il direttore del Marshall Space Flight Center. Gli studi balistici del barone continuano ad essere il fulcro della ricerca balistica, Von Braun fu anche il primo a immaginare una stazione spaziale orbitante. E torniamo sempre là, all'immaginario, alla sua forza motrice.
L'essenza di Musk è quella, la capacità di vedere e non fermarsi solo alla visione, ma procedere per stadi alla realizzazione dell'idea. Si torna sulla Luna e si pensa alla colonizzazione di Marte. Per riuscire in queste imprese servono team giovani, motivati, un obiettivo - meglio ancora come stimolo è la presenza di un nemico, come lo fu la Russia nella prima stagione dell'esplorazione nello spazio - e disponibilità finanziarie. Musk è nel contesto storico perfetto per riuscire.
Missione su Marte, una visione artistica della Nasa.Dieci anni fa, durante una discussione sull'importanza del team, della progettazione e della visione, Peter Diamandis - un Singularitarian, fondatore di X-Prize - consigliò al titolare di List un libro: Rocket Men, di Craig Nelson. Lettura ad alta gradazione, vi verrà voglia di andare sulla luna. Tutto quello che oggi vi sembra impossibile, in realtà è a portata di un salto nel tempo e nello spazio. La scienza procede a sbalzi. Musk, Bezos e gli altri lanciatori di oggetti in realtà pensano di proiettare se stessi in un'altra dimensione, attraversare il ponte di Einstein-Rosen e aprire la porta di un altro universo. Musk per ora guarda a Marte, ma basta aprire i libri di fantascienza e guardare i film per capire che l'uomo sta cercando di superare le barriere naturali dell'attuale conoscenza scientifica.
La serie di Star Trek è una continua esplorazione di queste possibilità, un film come Interstellar ha aperto una riflessione pop sulle dimensioni parallele e i viaggi nel tempo, i libri sulla fisica dei super eroi dietro il divertissement nascondono gli ingranaggi di nuove scoperte che arriveranno tra secoli, millenni o con un balzo felino forse domani. Osserviamo tutto questo con la passione dei fanciulli, con meraviglia, stupore e nello stesso tempo una vorace curiosità per il domani.
Abbiamo segnalato più volte uno scrittore di straordinaria creatività, probabilmente oggi è il gigante della Science Fiction, è un cinese, si chiama Cixin Liu. Nelle pagine di questo autore visionario - che ci offre anche il punto di vista esclusivo della Cina su come devono andare secondo Pechino gli affari del mondo - ci sono tutti gli elementi della nostra esistenza, la storia, la filosofia, la ricerca scientifica, l'odio, l'amore, l'astronomia, i viaggi nello spazio e nel tempo, la meraviglia. Mark Zuckerberg lo legge e consiglia, tutti cercano di carpirne il segreto creativo, Musk è più avanti di tutti e lo resterà a lungo perché ha un pregio (che è anche il suo difetto): non è un freddo, s'incazza facile, ha un che di prometeico quando sfancula Wall Street che fa i conti di Tesla senza l'oste (il mondo che cambia, boys and girls) e tira dritto dicendo che quelli non hanno una visione che va oltre una trimestrale di cassa. E alla fine con una suprema botta di... vabbè, fortuna, finisce per avere ragione, Tesla va.
L'ultima sfida, meravigliosa per l'effetto scenico, l'ha lanciata contro i parrucconi della California politicamente corretta che volevano tenere la fabbrica di Tesla chiusa ancora a lungo per il coronavirus, a un certo punto Musk ha twittato: vado in fabbrica, riapriamo, mi arrestino pure. Spaccone ma la catena di montaggio resta una cosa seria anche per lui. Somiglia in questo umore sulfureo, da combattente controvento, all'altra brillantissima testa non allineata della Silicon Valley, Peter Thiel (se volete avviare un'impresa dovete leggere Zero to One). A cosa sta pensando Elon per il domani? Allo sbarco su Marte. Qualcuno dice che in realtà stia accarezzando un'idea più grande. Quale? Warp Drive. Cosa vuol dire? Viaggiare più veloci della luce (ok, si sente l'eco di Kal-El che giunto sulla terra divenne quel tipo con il vestito azzurro, Superman) e dare il via all'esplorazione interstellare, trovare un esopianeta abitabile, un'altra Terra nell'universo. Possibile? Mah, succede solo nella fantascienza, senza il fanta- come premessa la faccenda non è praticabile, la teoria della relatività lo nega, meglio cercare un'approssimazione, non quello che appare contro le leggi della fisica che conosciamo.
L'arrivo della navicella Crew Dragon ripreso dalla Stazione Spaziale Internazionale.È stato Peter Thiel di recente a sollevare sulla rivista First Things il problema filosofico e scientifico del Warp Drive nella recensione al libro di Ross Douthat, The Decadent Society, quando muovendo una critica al libro, all'idea di progresso continuo - e non accettazione dei limiti alla conoscenza che la natura impone - ha ricordato che la storia e la scienza procedono a balzi (anche indietro, come abbiamo visto nella crisi del coronavirus) e la domanda sul "come tornare al futuro?" - cioè come riprendere l'energia vitale, il senso della frontiera da superare, che vi fu tra gli anni Cinquanta e Sessanta, reinventare la nostra vita e fare balzi in avanti - non ha una risposta semplice. Douthat confida nella ripresa della religione (che senza dubbio è una spinta) e nei viaggi interstellari. Ma entrambi i punti - irrazionale e razionale - non sono prevedibili e dunque misurabili. Thiel ricorda che non abbiamo le conoscenze per farlo - ammesso che si possa fare - e anche affidarsi alla salvezza al di fuori del nostro sistema solare non è saggio, visto che gli alieni potrebbero non avere istinti amichevoli nei nostri confronti (ecco che spuntano le pagine di The Three-Body Problem, il romanzo di Cixin Liu che racconta la battaglia tra il pianeta di Trisolaris e la Terra) e alla fine il vero obiettivo è quello difficile ma raggiungibile, non l'utopia ma la moderazione secondo Thiel ci farà ritrovare lo spirito da pionieri. Si può fare, è la frase, dunque Musk farà esattamente quello che ha sempre detto: andrà su Marte, senza sembrare un marziano. Three, two, one, liftoff! E parte la canzone di Domenico Modugno, Volare.
Iscriviti per leggere l'articolo completo.
30 giorni gratis per te
Ti manca poco per entrare nel Club. Completa la registrazione
Ti abbiamo mandato una mail su . Per completare la registrazione, apri la mail che ti abbiamo mandato e fai clic sul link di conferma. Grazie!
INFORMATIVA PRIVACY RELATIVA AL SERVIZIO NEWSLIST
Ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 (“Codice privacy”), dell’art. 13 del Regolamento Europeo n. 679 del 2016 (il “Regolamento privacy”), del Provvedimento n. 229 del 2014 del Garante della Protezione dei Dati Personali (rubricato “Individuazione delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l'uso dei cookie”), nonché della Raccomandazione n. 2 del 2001 adottata ai sensi dell’art. 29 della Direttiva n. 95/46/CE, List S.r.l. intende informare gli Utenti in merito all’utilizzo dei loro dati personali, dei log files e dei cookie raccolti tramite la navigazione nel Sito www.newslist.it (di seguito, il “Sito”).
- Titolare, Responsabili del trattamento dei dati e Responsabile della Protezione dei Dati
Il titolare del trattamento dei dati personali è List S.r.l. (di seguito, il “Titolare” o “List”), con sede legale Roma (00196), Via Ferdinando di Savoia n. 3, partita IVA 14403801005, email help@newslist.it.
L’elenco aggiornato dei Responsabili del trattamento, ove designati, può essere fornito su richiesta da parte degli Utenti.
Nel caso in cui venga nominato un Responsabile della Protezione dei Dati (ai sensi dell’art. 37 del Regolamento privacy), i dati identificativi dello stesso saranno resi noti mediante pubblicazione dei medesimi, integrando la presente informativa.
Il titolare del trattamento dei dati personali relativi al Sito è Legalitax Studio Legale e Tributario, con sede in Roma (00196), Via Flaminia n. 135.
- Categorie, natura e finalità dei dati trattati
List tratterà alcuni dati personali degli Utenti che navigano e interagiscono con i servizi web del Sito.
- Dati di navigazione
Si tratta di dati di navigazione che i sistemi informatici acquisiscono automaticamente durante l’utilizzo del Sito, quale l’indirizzo IP, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), nonché i dettagli delle richieste inviate al server del Sito, e che ne rendono possibile la navigazione. I dati di navigazione potranno altresì essere utilizzati per compilare statistiche anonime che permettono di comprendere l’utilizzo del Sito e di migliorare la struttura dello stesso.
Infine, i dati di navigazione potranno eventualmente essere utilizzati per l’accertamento di attività illecite, come in casi di reati informatici, a danno del Sito.
- Dati forniti dall’Utente
L’eventuale invio di comunicazioni ai contatti indicati sul Sito comporta l’acquisizione dell’indirizzo e-mail e degli ulteriori dati personali contenuti nella comunicazione, previo rilasci di idonea informativa.
- Cookie
- Siti web di terze parti
I siti di terze parti a cui è possibile accedere tramite questo Sito non sono coperti dalla presente Privacy policy. Gli stessi potrebbero utilizzare cookie differenti e/o adottare una propria Privacy policy diversa da quella di questo Sito, relativamente ai quali quest’ultimo non risponde. Consigliamo pertanto di consultare di volta in volta la relativa informativa sull’utilizzo dei cookie e seguire le istruzioni per la disabilitazione degli stessi, qualora lo si desiderasse.
- Natura del conferimento dei dati
Fermo restando quanto indicato in relazione ai dati di navigazione e ai cookie, gli Utenti sono liberi di fornire i propri dati personali, ove richiesti nelle apposite sezioni del Sito; il loro mancato conferimento può comportare l’impossibilità di ricevere la fornitura dei servizi da loro richiesti.
- Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati, con logiche strettamente correlate alle finalità stesse, e per il periodo di tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti.
Le informazioni raccolte sono registrate in un ambiente sicuro.
- Ambito di comunicazione dei dati
I dati personali degli Utenti saranno trattati dal personale incaricato di List. Inoltre, i loro dati personali potranno essere trattati da terzi, fornitori di servizi esterni, che agiscano per conto o a nome di List, debitamente nominati quali Responsabili del trattamento, e che tratteranno i dati in conformità allo scopo per cui i dati sono stati in origine raccolti.
- Diffusione dei dati
I dati personali non sono soggetti a diffusione.
- Diritti dell’interessato
Il Codice privacy e il Regolamento privacy conferiscono agli Utenti l’esercizio di specifici diritti.
Gli Utenti in qualsiasi momento potranno esercitare i diritti di cui all’art. 7 del Codice privacy e s.m.i. e di cui agli art. 15, 16, 17, 18, 20 e 21 del Regolamento privacy, inviando una comunicazione scritta ai recapiti del Titolare di cui al precedente paragrafo 1 e, per l’effetto, ottenere:
- la conferma dell'esistenza o meno dei dati personali degli Utenti con indicazione della relativa origine, verificarne l’esattezza o richiederne l'aggiornamento, la rettifica, l'integrazione;
- l’accesso, la rettifica, la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento;
- la cancellazione, trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati personali trattati in violazione di legge.
Gli Utenti, inoltre, potranno opporsi al trattamento dei dati personali che li riguardano.
- Aggiornamenti
La Privacy policy del Sito potrà essere soggetta a periodici aggiornamenti.
Termini e condizioni di vendita dei servizi di abbonamento
I presenti termini d'uso disciplinano la fornitura digitale del servizio in abbonamento (di seguito,
il"Servizio" o
l'"Abbonamento") a List nelle diverse formule di volta in volta disponibili. Il Servizio è fornito da List
S.r.l., con
sede in Via Ferdinando di Savoia, 3 - 00196 Roma P. IVA 14403801005, iscritta al registro delle imprese di
Roma, numero
di iscrizione RM/1518421 (di seguito, il "Fornitore").
Il Servizio è rivolto esclusivamente a utenti maggiorenni. (di seguito, l'"Utente" o gli "Utenti").
List è il servizio digitale che fornisce agli Utenti contenuti editoriali, giornalistici e informativi di
qualità;
maggiori informazioni su List sono disponibili navigando sul sito internet https://newslist.it/ (di seguito,
il "Sito").
Il Servizio è disponibile in abbonamento via web a partire dal Sito, nonché attraverso l'applicazione List
(di seguito,
l'"Applicazione") per dispositivi mobili con sistema operativo IOS 11.0 o successivi e Android 6.0 o
successivi.
Il costo dei dispositivi, delle apparecchiature e della connessione internet necessari per la fruizione del
Servizio non
è ricompreso nel Servizio e si intende a carico dell'Utente.
1. Caratteristiche del Servizio
1.1 Il Servizio ha ad oggetto la fruizione in abbonamento dei contenuti editoriali della testata List.
L'Abbonamento è
disponibile esclusivamente in formato digitale; resta quindi espressamente esclusa dal Servizio la fornitura
dei
contenuti in formato cartaceo.
1.2 Il Servizio è a pagamento e comporta il pagamento di un corrispettivo a carico dell'Utente (con le
modalità previste
nel successivo articolo 5).
1.3 L'Utente può scegliere tra diverse formule a pagamento per la fruizione del Servizio; il costo, la
durata, le
modalità di erogazione e gli specifici contenuti di ciascun pacchetto sono specificati nella pagina di
offerta
pubblicata su https://newslist.it/fe/#!/register ovvero all'interno dell'Applicazione. Il contenuto
dell'offerta deve
intendersi parte integrante dei presenti termini d'uso e del connesso contratto tra il Fornitore e l'Utente.
2. Acquisto dell'abbonamento
2.1 Ai fini dell'acquisto di un Abbonamento è necessario (i) aprire un account List; (ii) selezionare un
pacchetto tra
quelli disponibili; (iii) seguire la procedura di acquisto all'interno del Sito o dell'Applicazione,
confermando la
volontà di acquistare l'Abbonamento mediante l'apposito tasto virtuale. L'Abbonamento si intende acquistato
al momento
della conferma della volontà di acquisto da parte dell'Utente; a tal fine, l'Utente accetta che faranno fede
le
risultanze dei sistemi informatici del Fornitore. La conferma vale come espressa accettazione dei presenti
termini
d'uso.
2.2 L'Utente riceverà per email la conferma dell'attivazione del Servizio, con il riepilogo delle condizioni
essenziali
applicabili e il link ai termini d'uso e alla privacy policy del Fornitore; è onere dell'Utente scaricare e
conservare
su supporto durevole il testo dei termini d'uso e della privacy policy.
2.3 Una volta confermato l'acquisto, l'intero costo dell'Abbonamento, così come specificato nel pacchetto
acquistato,
sarà addebitato anticipatamente sullo strumento di pagamento indicato dall'Utente.
2.4 Effettuando la richiesta di acquisto dell'Abbonamento, l'Utente acconsente a che quest'ultimo venga
attivato
immediatamente senza aspettare il decorso del periodo di recesso previsto al successivo articolo 4.
2.5 Per effetto dell'acquisto, l'Utente avrà diritto a fruire del Servizio per l'intera durata
dell'abbonamento;
l'Utente, tuttavia, non può sospendere per alcun motivo la fruizione del Servizio durante il periodo di
validità
dell'Abbonamento.
3. DURATA, DISDETTA E RINNOVO DELL'ABBONAMENTO
3.1 L'Abbonamento avrà la durata di volta in volta indicata nel pacchetto scelto dall'Utente (per esempio,
mensile o
annuale).
3.2 L'Abbonamento si rinnoverà ciclicamente e in modo automatico per una durata eguale a quella
originariamente scelta
dall'Utente, sino a quando una delle Parti non comunichi all'altra la disdetta dell'Abbonamento almeno 24
ore prima del
momento della scadenza. In mancanza di disdetta nel termine indicato, l'Abbonamento è automaticamente
rinnovato.
3.3 L'Utente potrà esercitare la disdetta in ogni momento e senza costi attraverso una delle seguenti
modalità:
seguendo la procedura per la gestione dell'Abbonamento all'interno del proprio profilo utente sia sul Sito
che
nell'Applicazione;
inviando una mail al seguente indirizzo: help@newslist.it.
3.4 Gli effetti della disdetta si verificano automaticamente alla scadenza del periodo di abbonamento in
corso; fino a
quel momento, l'Utente ha diritto a continuare a fruire del proprio Abbonamento. La disdetta non dà invece
diritto ad
alcun rimborso per eventuali periodi non goduti per scelta dell'Utente.
3.5 In caso di mancato esercizio della disdetta, il rinnovo avverrà al medesimo costo della transazione
iniziale, salvo
che il Fornitore non comunichi all'Utente la variazione del prezzo dell'Abbonamento con un preavviso di
almeno 30 giorni
rispetto alla data di scadenza. Se, dopo aver ricevuto la comunicazione della variazione del prezzo,
l'Utente non
esercita la disdetta entro 24 ore dalla scadenza, l'Abbonamento si rinnova al nuovo prezzo comunicato dal
Fornitore.
3.6 Il Fornitore addebiterà anticipatamente l'intero prezzo dell'Abbonamento subito dopo ogni rinnovo sullo
stesso
strumento di pagamento in precedenza utilizzato dall'Utente ovvero sul diverso strumento indicato
dall'Utente attraverso
l'area riservata del proprio account personale.
4. Recesso DEL CONSUMATORE
4.1 L'Utente, ove qualificabile come consumatore – per consumatore si intende una persona fisica che agisce
per scopi
estranei all'attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta, ha
diritto di
recedere dal contratto, senza costi e senza l'onere di indicarne i motivi, entro 14 giorni dalla data di
attivazione
dell'Abbonamento acquistato.
4.2 L'Utente può comunicare la propria volontà di recedere, inviando al Fornitore una comunicazione
esplicita in questo
senso mediante una delle seguenti modalità:
mediante raccomandata a.r. indirizzata alla sede del Fornitore;
per email al seguente indirizzo help@newslist.it;
4.3 Ai fini dell'esercizio del recesso l'Utente può, a sua scelta, utilizzare questo modulo
4.4 Il termine per l'esercizio del recesso si intende rispettato se la comunicazione relativa all'esercizio
del diritto
di recesso è inviata dall'Utente prima della scadenza del periodo di recesso.
4.5 In caso di valido esercizio del recesso, il Fornitore rimborserà all'Utente il pagamento ricevuto in
relazione
all'Abbonamento cui il recesso si riferisce, al netto di un importo proporzionale a quanto è stato fornito
dal Fornitore
fino al momento in cui il consumatore lo ha informato dell'esercizio del diritto di recesso; per il calcolo
di tale
importo, si terrà conto dei numeri o comunque dei contenuti fruiti e/o fruibili dal consumatore fino
all'esercizio del
diritto di recesso. Il rimborso avverrà entro 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso sullo
stesso
mezzo di pagamento utilizzato per la transazione iniziale.
4.6 Eventuali eccezioni al diritto di recesso, ove previste da Codice del consumo – decreto legislativo 6
settembre
2005, n. 206, saranno comunicate al consumatore in sede di offerta prima dell'acquisto.
5. Modalità di pagamento
5.1 L'Abbonamento comporta l'obbligo per l'Utente di corrispondere al Fornitore il corrispettivo nella
misura
specificata nell'offerta in relazione al pacchetto scelto dall'Utente.
5.2 Tutti i prezzi indicati nell'offerta si intendono comprensivi di IVA.
5.3 Il pagamento dei corrispettivi può essere effettuato mediante carte di credito o debito abilitate ad
effettuare gli
acquisti online. Le carte accettate sono le seguenti: Visa, Mastercard, American Express.
5.4 L'Utente autorizza il Fornitore ad effettuare l'addebito dei corrispettivi dovuti al momento
dell'acquisto
dell'Abbonamento e dei successivi rinnovi sulla carta di pagamento indicata dallo stesso Utente.
5.5 Il Fornitore non entra in possesso dei dati della carta di pagamento utilizzata dall'Utente. Tali dati
sono
conservati in modo sicuro dal provider dei servizi di pagamento utilizzato dal Fornitore (Stripe o il
diverso provider
che in futuro potrà essere indicato all'Utente). Inoltre, a garanzia dell'Utente, tutte le informazioni
sensibili della
transazione vengono criptate mediante la tecnologia SSL – Secure Sockets Layer.
5.6 È onere dell'Utente: (i) inserire tutti i dati necessari per il corretto funzionamento dello strumento
di pagamento
prescelto; (ii) mantenere aggiornate le informazioni di pagamento in vista dei successivi rinnovi (per
esempio,
aggiornando i dati della propria carta di pagamento scaduta in vista del pagamento dei successivi rinnovi
contrattuali).
Qualora per qualsiasi motivo il pagamento non andasse a buon fine, il Fornitore si riserva di sospendere
immediatamente
l'Abbonamento fino al buon fine dell'operazione di pagamento; trascorsi inutilmente 3 giorni senza che il
pagamento
abbia avuto esito positivo, è facoltà del Fornitore recedere dal contratto con effetti immediati.
Pagamenti all'interno dell'applicazione IOS
5.7 In caso di acquisto dell'Abbonamento mediante l'Applicazione per dispositivi IOS, il pagamento è gestito
interamente
attraverso la piattaforma App Store fornita dal gruppo Apple. Il pagamento del corrispettivo è
automaticamente
addebitato sull'Apple ID account dell'Utente al momento della conferma dell'acquisto. Gli abbonamenti
proposti sono
soggetti al rinnovo automatico e all'addebito periodico del corrispettivo. L'Utente può disattivare
l'abbonamento fino a
24h prima della scadenza del periodo di abbonamento in corso. In caso di mancata disattivazione,
l'abbonamento si
rinnova per un eguale periodo e all'Utente viene addebitato lo stesso importo sul suo account Apple.
L'Utente può
gestire e disattivare il proprio abbonamento direttamente dal proprio profilo su App Store. Per maggiori
informazioni al
riguardo: https://www.apple.com/it/legal/terms/site.html. Il Fornitore non è responsabile per eventuali
disservizi della
piattaforma App Store.
6. Promozioni
6.1 Il Fornitore può a sua discrezione offrire agli Utenti delle promozioni sotto forma di sconti o periodi
gratuiti di
fruizione del Servizio.
6.2 Salvo che non sia diversamente specificato nella pagina di offerta della promozione, l'adesione a una
promozione
comporta, alla sua scadenza, l'attivazione automatica del Servizio a pagamento con addebito periodico del
corrispettivo
in base al contenuto del pacchetto di volta in volta selezionato dall'Utente.
6.3 L'Utente ha la facoltà di disattivare il Servizio in qualunque momento prima della scadenza del periodo
di prova
attraverso una delle modalità indicate nel precedente articolo 3).
7. Obblighi e garanzie dell'Utente
7.1 L'Utente dichiara e garantisce:
- di essere maggiorenne;
- di sottoscrivere l'Abbonamento per scopi estranei ad attività professionali, imprenditoriali, artigianali
o commerciali
eventualmente svolte;
- che tutti i dati forniti per l'attivazione dell'Abbonamento sono corretti e veritieri;
- che i dati forniti saranno mantenuti aggiornati per l'intera durata dell'Abbonamento.
7.2 L'Utente si impegna al pagamento del corrispettivo in favore del Fornitore nella misura e con le
modalità definite
nei precedenti articoli.
7.3 L'Utente si impegna ad utilizzare l'Abbonamento e i suoi contenuti a titolo esclusivamente personale, in
forma non
collettiva e senza scopo di lucro; l'Utente è inoltre responsabile per qualsiasi uso non autorizzato
dell'Abbonamento e
dei suoi contenuti, ove riconducibile all'account dell'Utente medesimo; per questo motivo l'Utente si
impegna ad
assumere tutte le precauzioni necessarie per mantenere riservato l'accesso all'Abbonamento attraverso il
proprio account
(per esempio, mantenendo riservate le credenziali di accesso ovvero segnalando senza ritardo al Fornitore
che la
riservatezza di tali credenziali risulta compromessa per qualsiasi motivo).
7.4 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
8. Tutela della proprietà intellettuale e industriale
8.1 L'Utente riconosce e accetta che i contenuti dell'Abbonamento, sotto forma di testi, immagini,
fotografie, grafiche,
disegni, contenuti audio e video, animazioni, marchi, loghi e altri segni distintivi, sono coperti da
copyright e dagli
altri diritti di proprietà intellettuale e industriale di volta in volta facenti capo al Fornitore e ai suoi
danti causa
e per questo si impegna a rispettare tali diritti.
8.2 Tutti i diritti sono riservati in capo ai titolari; l'Utente accetta che l'unico diritto acquisito con
il contratto
è quello di fruire dei contenuti dell'Abbonamento con le modalità e i limiti propri del Servizio. Fatte
salve le
operazioni di archiviazione e condivisione consentite dalle apposite funzionalità del Servizio, qualsiasi
attività di
riproduzione, pubblica esecuzione, comunicazione a terzi, messa a disposizione, diffusione, modifica ed
elaborazione dei
contenuti è espressamente vietata.
8.3 La violazione degli obblighi stabiliti nel presente articolo conferisce al Fornitore il diritto di
risolvere
immediatamente il contratto ai sensi dell'articolo 1456 del codice civile, fatto salvo il risarcimento dei
danni.
9. Manleva
9.1 L'Utente si impegna a manlevare e tenere indenne il Fornitore contro qualsiasi costo – inclusi gli
onorari degli
avvocati, spesa o danno addebitato al Fornitore o in cui il Fornitore dovesse comunque incorrere in
conseguenza di usi
impropri del Servizio da parte dell'Utente o per la violazione da parte di quest'ultimo di obblighi
derivanti dalla
legge ovvero dai presenti termini d'uso.
10. Limitazione di responsabilità
10.1 Il Fornitore è impegnato a fornire un Servizio con contenuti professionali e di alta qualità; tuttavia,
il
Fornitore non garantisce all'Utente che i contenuti siano sempre privi di errori o imprecisioni; per tale
motivo,
l'Utente è l'unico responsabile dell'uso dei contenuti e delle informazioni veicolate attraverso di
essi.
10.2 L'Utente riconosce e accetta che, data la natura del Servizio e come da prassi nel settore dei servizi
della
società dell'informazione, il Fornitore potrà effettuare interventi periodici sui propri sistemi per
garantire o
migliorare l'efficienza e la sicurezza del Servizio; tali interventi potrebbero comportare il rallentamento
o
l'interruzione del Servizio. Il Fornitore si impegna a contenere i periodi di interruzione o rallentamento
nel minore
tempo possibile e nelle fasce orarie in cui generalmente vi è minore disagio per gli Utenti. Ove
l'interruzione del
Servizio si protragga per oltre 24 ore, l'Utente avrà diritto a un'estensione dell'Abbonamento per un numero
di giorni
pari a quello dell'interruzione; in tali casi, l'Utente riconosce che l'estensione dell'Abbonamento è
l'unico rimedio in
suo favore, con la conseguente rinunzia a far valere qualsivoglia altra pretesa nei confronti del
Fornitore.
10.3 L'Utente riconosce e accetta che nessuna responsabilità è imputabile al Fornitore:
- per disservizi dell'Abbonamento derivanti da malfunzionamenti di reti elettriche e telefoniche ovvero di
ulteriori
servizi gestiti da terze parti che esulano del tutto dalla sfera di controllo e responsabilità del Fornitore
(per
esempio, disservizi della banca dell'Utente, etc...);
- per la mancata pubblicazione di contenuti editoriali che derivi da cause di forza maggiore.
10.4 In tutti gli altri casi, l'Utente riconosce che la responsabilità del Fornitore in forza del contratto
è limitata
alle sole ipotesi di dolo o colpa grave.
10.5 Ai fini dell'accertamento di eventuali disservizi, l'Utente accetta che faranno fede le risultanze dei
sistemi
informatici del Fornitore.
11. Modifica dei termini d'uso
11.1 L'Abbonamento è disciplinato dai termini d'uso approvati al momento dell'acquisto.
11.2 Durante il periodo di validità del contratto, il Fornitore si riserva di modificare i termini della
fornitura per
giustificati motivi connessi alla necessità di adeguarsi a modifiche normative o obblighi di legge, alle
mutate
condizioni del mercato di riferimento ovvero all'attuazione di piani aziendali con ricadute sull'offerta dei
contenuti.
11.3 I nuovi termini d'uso saranno comunicati all'Utente con un preavviso di almeno 15 giorni rispetto alla
scadenza del
periodo di fatturazione in corso ed entreranno in vigore a partire dall'inizio del periodo di fatturazione
successivo.
Se l'Utente non è d'accordo con i nuovi termini d'uso, può esercitare la disdetta secondo quanto previsto al
precedente
articolo 3.
11.4 Ove la modifica dei termini d'uso sia connessa alla necessità di adeguarsi a un obbligo di legge, i
nuovi termini
d'uso potranno entrare in vigore immediatamente al momento della comunicazione; resta inteso che, solo in
tale ipotesi,
l'Utente potrà recedere dal contratto entro i successivi 30 giorni, con il conseguente diritto ad ottenere
un rimborso
proporzionale al periodo di abbonamento non goduto.
12. Trattamento dei dati personali
12.1 In conformità a quanto previsto dal Regolamento 2016/679 UE e dal Codice della privacy (decreto
legislativo 30
giugno 2003, n. 196), i dati personali degli Utenti saranno trattati per le finalità e in forza delle basi
giuridiche
indicate nella privacy policy messa a disposizione dell'Utente in sede di registrazione e acquisto.
12.2 Accettando i presenti termini di utilizzo, l'Utente conferma di aver preso visione della privacy policy
messa a
disposizione dal Fornitore e di averne conservato copia su supporto durevole.
12.3 Il Fornitore si riserva di modificare in qualsiasi momento la propria privacy policy nel rispetto dei
diritti degli
Utenti, dandone notizia a questi ultimi con mezzi adeguati e proporzionati allo scopo.
13. Servizio clienti
13.1 Per informazioni sul Servizio e per qualsiasi problematica connessa con la fruizione dello stesso,
l'Utente può
contattare il Fornitore attraverso i seguenti recapiti: help@newslist.it
14. Legge applicabile e foro competente
14.1 Il contratto tra il Fornitore e l'Utente è regolato dal diritto italiano.
14.2 Ove l'Utente sia qualificabile come consumatore, per le controversie comunque connesse con la
formazione,
esecuzione, interpretazione e cessazione del contratto, sarà competente il giudice del luogo di residenza o
domicilio
del consumatore, se ubicato in Italia.