16 Luglio

Von der Leyen presidente. Decisivi i voti dei Cinque Stelle

Eletta presidente della Commissione Ue con 383 voti, solo 9 in più rispetto ai 374 necessari. La Lega prima apre, poi decide per il no. Il Movimento si schiera dall'altra parte e si separa dai leghisti in Europa

Una giornata sulle montagne russe (sì, no, sì) e un finale da brivido con Ursula von der Leyen che passa l'esame del Parlamento europeo con uno scarto di soli 9 voti (era necessaria una maggioranza assoluta di 374 sì). Finisce con 383 voti a favore e 327 contro, un pugno di voti e la certificazione che il Parlamento europeo è balcanizzato. Decisivi i 14 voti del Movimento Cinque Stelle che in Europa si divide dalla Lega che alla fine ha scelto di votare no. La maggioranza giallo-verde che governa a Roma a Strasburgo non c'è, i due alleati a Palazzo Chigi hanno le mani libere e non è così certo che la divergenza non abbia un impatto futuro sulla compattezza dell'alleanza in Italia.

Il premier Giuseppe Conte aveva invitato a votare sì per la von der Leyen e anche questo alla luce di quanto è accade nell'esecutivo sul caso Russia è un dettaglio che brilla come una lama nel buio. Vedremo presto le conseguenze inattese di questa strana giornata europea con i grillini che passano dall'alleanza di un tempo con Farage all'appoggio alla candidata del Partito popolare europeo e ministro della Difesa del governo Merkel. La politica conferma di essere "creativa".

Il fatto politico c'è, un macigno. Come andrà a finire? Nota della Lega che non ha bisogno di un cremlinologo per essere interpretata: "È gravissimo il voto europeo: Von der Leyen passa grazie all’asse Merkel, Macron, Renzi, 5stelle. Avrebbe potuto essere una svolta storica: la Lega è stata coerente con le posizioni espresse finora, ha tenuto fede al patto con gli elettori e difende l’interesse nazionale". Von der Leyen poteva cadere, i grillini l'hanno tenuta in piedi. 


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play