14 Gennaio

Votare (e svuotare) il Parlamento

WeekList. I Parlamenti svuotati dal potere esecutivo. Siamo nell'era del presidenzialismo di fatto. La storia dei sistemi elettorali e la tirannia del proporzionale. Un viaggio di Lorenzo Castellani e Michele Magno nella crisi della democrazia.

di Lorenzo Castellani

Dopo la bocciatura del referendum costituzionale nel 2016 il dibattito sulle istituzioni politiche italiane è stato relegato in soffitta. La diciassettesima legislatura non è riuscita a risolvere nessuno degli storici problemi che coinvolgono l’organizzazione del potere pubblico in Italia. Eppure i deficit nell’ammodernamento delle istituzioni risultano assolutamente evidenti, ad esempio quando si misura l’operato del Parlamento.

Leggi fatte dal governo. Secondo uno studio dell’AGI, nella XVII legislatura le proposte legislative fatte dal governo hanno completato l'iter più spesso e più rapidamente rispetto a quelle dei parlamentari. Il potere esecutivo ha quindi lentamente e inesorabilmente rubato la scena al potere legislativo. Come se non bastasse, circa il 60 per cento delle leggi approvate sono nate fuori dal Parlamento: oltre alla conversione dei decreti legge del governo (il 21 per cento delle leggi approvate), il 40 per cento delle leggi approvate è costituito da ratifiche di trattati internazionali. Uno sbilanciamento reso ancora più problematico da un ricorso sempre maggiore alle questioni di fiducia per approvare le leggi. In media il 30 per cento delle leggi approvate durante la XVII legislatura ha richiesto almeno un voto di fiducia. Se poi prendiamo i dati ufficiali pubblicati dalla Camera dei deputati notiamo come se togliamo le leggi di conversione dei decreti, quelle di ratifica, quelle europee e la legge di bilancio e i suoi collegati il Parlamento in cinque anni ha prodotto circa novanta leggi, meno di venti all’anno. Inoltre, su 362 leggi approvate ben 280 sono di iniziativa governativa. Con questi dati non si vuole sottolineare la mancanza di leggi nel Paese, che sono già decine di migliaia, ma la sempre più ridotta centralità del Parlamento e la preminenza del potere esecutivo nelle democrazie del ventunesimo secolo.

Su 362 leggi approvate ben 280 sono di iniziativa governativa.

Presidenzialismo di fatto. In un recente libro...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play