11 Ottobre

Wall Street e Tokyo a picco. Italia nella tempesta perfetta?

Il rialzo degli interessi dei titoli di Stato in America ha innescato una brusca correzione del mercato azionario. L'Asia segue l'America. Fitch e Moody's avvisano Palazzo Chigi. Oggi diretta online (ore 13) di List: incontro con Paolo Savona, ministro degli Affari Europei

Avevamo segnalato qualche giorno fa il balzo dell'interesse dei titoli di Stato americani a 10 anni come uno dei fattori che avrebbe innescato degli eventi. Bene, è cominciata la rumba dei mercati: ieri sera Wall Street ha chiuso in rosso, l'indice Dow Jones è andato sott'acqua con la maggior perdita degli ultimi otto mesi (832 punti in una seduta, - 3.15 per cento), i titoli tecnologici hanno subito un'ondata di vendite (Netflix - 8, Amazon - 6, Apple - 4), il Nasdaq dunque si è appruato a quota - 4.08 per cento, l'interesse dei Treasuries è schizzato al 3,221 per cento. Che giornatina per i ministri delle Finanze del G20 che si riuniscono oggi a Bali. Ci saranno anche i banchieri centrali e, come vedrete, in questa storia di crolli (in)attesi hanno un ruolo.

01

Wall Street in rosso Tokyo a picco

L'America va giù e l'Asia segue. Ecco il grafico della curva del Dow Jones ieri:

La virata del mercato americano ha innescato una forte correzione anche delle borse asiatiche, ecco l'andamento dell'indice Nikkei a Tokyo:

Tokyo sta perdendo il 3.80 per cento. Vedremo come reagiranno le borse europee stamattina. Viviamo tempi interessanti. Forse troppo.

02

La locomotiva americana

Che cosa significa tutto questo? Che l'economia americana va bene (forse troppo) ma c'è chi vede un rallentamento brusco nel 2019, che la Federal Reserve alzerà ancora i tassi (ma attenzione che il film tra la Casa Bianca e la Fed è appena iniziato), che la violenta correzione di Wall Street ieri sera sarà seguita da altre ancora, soprattutto nel settore dei titoli tecnologici, tutti considerati in zona bolla. 

Le condizioni dell'economia sono ottime, ma c'è chi pensa di no e in ogni caso meglio dare una sterzata ora per non finire fuoristrada domani. La Borsa fa cose che sono...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play