19 Febbraio

War Game

Biden è convinto che Putin abbia deciso l'invasione. Il presidente della Russia apre le esercitazioni militari con la Bielorussia, test con le forze strategiche e nucleari, lancio di missili. Tensione altissima nel Donbass. La Germania invita il presidente americano alla prudenza, la responsabile degli Esteri, Baerbock: "In situazioni di crisi, la cosa peggiore è presumere o cercare di indovinare". Mappe, foto, libri, cronaca e storia

A che ora è la guerra? Non perdete tempo a guardare l'orologio, la guerra è sempre questione di un attimo e di solito ti coglie in contropiede. Stamattina sono molto istruttive alcune dichiarazioni che arrivano dalla Conferenza sulla sicurezza di Monaco. Visto il tono di alcuni conferenzieri (che evidentemente non sanno esattamente cosa significa stare al fronte e mandare i soldati a morire), sarebbe il caso di ribattezzarla con la parola "insicurezza". Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List. 

01

La Conferenza di Monaco e l'unità nella Nato (che non c'è)

L'intervento di Olaf Scholz alla Conferenza di Monaco sulla sicurezza (Foto Epa).

Olaf Scholz, cancelliere della Germania:

La pace può essere preservata solo se accettiamo che i confini non vengano più spostati. Questo è il principio che deve essere garantito in Europa.

Sempre Scholz, lo stratega:

Una premessa centrale è che anche i Paesi più forti si attengano alle regole del gioco. Per dirlo con estrema chiarezza: niente giustifica i movimenti di truppe della Russia ai confini dell'Ucraina.

Un altro Scholz, stile onusiano:

Ci sono questioni di sicurezza importanti per tutte le parti, per esempio sul controllo degli armamenti e la trasparenza dei movimenti militari.

Scholz, in versione da giardino:

Nessun paese sia cortile di un altro paese. 

Kamala Harris, vicepresidente degli Stati Uniti, versione Patriots: 

Se la Russia attaccherà l'Ucraina, la Nato si rafforzerà all'est dell'Europa.

Jens Stoltenberg, segretario generale della Nato, nei panni di Terminator:

Se Mosca vuole meno Nato ai suoi confini ne avrà di più. Se la Russia vuole spaccare la Nato, avrà una Nato ancora più unita.

Stoltenberg, versione orologiaio:

Mosca sta cercando di portare indietro la ruota della storia.

Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue, tutti in coro:

L'Ue e la comunità transatlantica...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play