26 Ottobre

War Games con il piccolo Kim

La crisi con la Corea del Nord si fa sempre più psichedelica. Il regime: abbiamo un piano per lanciare quattro missili sull'isola di Guam. Cosa succederà? List fa una simulazione. E' un'estate di giochi di guerra

Spara o tratta? La faccia di Kim è quella di un bambinone dispettoso pronto a pigiare il bottone di lancio dei missili, solo per vedere l'effetto che fa. Alcune dichiarazioni hanno il tono marziale di chi si prepara alla guerra, altre invece bisogna leggerle con attenzione perché sembrano aprire la porta del dialogo diplomatico. La Corea del Nord è questo mix di caldo-freddo, schizofrenia, cospirazionismo, pensiero razionale e reazione istintiva. E' Kim jong-un, un leader che sembra uscito da un cartoon distopico. 

 

L'ultima dichiarazione bellicosa è arrivata stanotte, direttamente dall'agenzia ufficiale del regime:

  • I missili Hwasong-12 saranno lanciati dalla Corea del Nord, sorvoleranno il cielo sopra le prefetture giapponesi di Shimane, Hiroshima e Kochi. Voleranno per 3.356,7 km e toccheranno l'acqua a 30, 40 chilometri al largo di Guam.

Molto interessante. Riepiloghiamo: il regime nordcoreano sostiene di essere in grado di colpire l'isola di Guam, sede della base Andersen, la pista da dove decollano i bombardieri strategici americani. Il lancio simultaneo di quattro missili sarebbe solo un'azione dimostrativa non solo nei confronti degli Stati Uniti, ma anche del Giappone, visto che sorvolerebbero lo spazio aereo giapponese. 

 

Domanda: cosa succede se Kim passa dalle parole ai fatti? Siamo in una terra incognita, senza mappa, perché azione e reazione dovrebbero essere proporzionati, visto che siamo in uno schema classico di guerra tra Stati. Ma proviamo a immaginare insieme lo scenario. Il titolare di List ha aperto il Risiko, disponiamo i pezzi sul teatro di guerra. Prima di tutto, il lancio simultaneo sorvolerebbe la Corea del Sud e poi tre prefetture del Giappone, prima di procedere verso l'isola di Guam. Ecco quali sono le prefetture giapponesi:

Siamo davanti a uno scenario in cui è chiamata a rispondere la difesa anti-missile di tre paesi: Corea del Sud, Giappone e Stati Uniti. Una risposta immediata...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play