9 Luglio

Wembley, Wimbledon. La vita italiana sull'erba

L'Italia del calcio nell'arena dei leoni d'Inghilterra. Matteo Berrettini in finale dove inizia e non finisce mai la storia del tennis. Ricordi, battute, cadute e vittorie. Una vita sotto rete (e una nazione che si riscopre grande)

"Devo crederci". La vita funziona così, bisogna crederci. E anche quando il sogno si realizza, bisogna mantenere un certo grado (possibilmente alcolico) d'incredulità, un dolce retrogusto di assenzio, un controsenso di marcia onirico, così si assapora meglio tutto il (dis)fatto e quel che resta ancora da compiere (oh, quante imprese non abbiamo fatto). Signore e signori, siamo sotto rete. 

Matteo Berrettini la sua impresa l'ha già centrata, ma resta ancora un cancello fiammeggiante da spalancare, quello della vittoria. È in finale a Wimbledon, il primo italiano nella storia e quella sagoma di Donnie Brasco avrebbe commentato "che te lo dico a fare". Il tennista italiano ha battuto in semifinale il polacco Hubert Hurkacz. Applausi infiniti al campione made in Roma. "Domenica sarà una grande giornata per l'Italia. Porterò la bandiera qui. Spero che possa andare ancora meglio". Berrettini e la bandiera a Wimbledon. Draghi a Palazzo Chigi e la nazionale in finale a Wembley. Sì, mi sento italiano (e non smetto di amare Giorgio Gaber). 

I calciatori ora l'inno lo sanno e non siamo solo "spaghetti e mandolini". Per fortuna siamo italiani. E ora siamo tutti là, tra Wembley e Wimbledon, ce la giochiamo tutta d'un fiato nel cuore verde d'Inghilterra. Polmoni, cuore, cervello. Talento. La forza e la concentrazione per vincere. Cadere. Rialzarsi. Vivere. Amare. Centrare il servizio, fare gol, mettere genio e forza nell'impresa. Siamo in cima, siamo là, siamo grandi, siamo più forti di quel che cantavamo ieri. Siamo italiani. E oggi Gianluca Vialli compie 57 anni, ci ha dato la gioia del gol, ha lottato contro il cancro, è un campione in campo e nella vita con un sorriso che ti spalanca ogni poro della pelle. L'abbraccio tra lui e "Mancio" è il momento più atteso del nostro campionato europeo, il gol dell'amicizia. E gli amici vincono sempre. 

E gli eroi esistono....


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play