7 Dicembre

Xi Jinping abbassa il muro Zero Covid

La svolta di Pechino dopo la protesta contro i lockdown. I cinesi ora sanno che manifestare può portare a risultati tangibili, l'economia del Dragone tornerà a correre e terrà alta l'inflazione. Indagine Bce: per i consumatori i prezzi saliranno e la crescita calerà. Appunti per un'Europa distratta. Tutti nel pallone: la favola (il Marocco) e il c'era una volta (lo stile Juventus)

Che succede? La Cina sta smantellando la politica Zero Covid. Le regole di quarantena che finora prevedevano pesanti lockdown per le popolazioni verranno eliminate, così come la maggior parte dei test. Si tratta di una svolta importante che ha una serie di conseguenze.  Quali? Seguite il titolare di List.

01

Stop alla politica Zero Covid in Cina

La prima è politica: Xi Jinping  messo di fronte alla realtà di una protesta popolare per la prima volta fa marcia indietro su un pilastro della sua piattaforma politica, si tratta di una novità, è stato ridotto il potere dei funzionari locali di chiudere gli isolati delle metropoli (e spesso intere città) e il popolo cinese ora sa che manifestando si possono ottenere risultati tangibili, non solo promesse. Xi non è diventato improvvisamente democratico, si è mostrato solo realista, non poteva andare avanti sulla linea dura senza subire contraccolpi sulla stabilità del paese.

Sul piano economico, questo significa che la produzione del Dragone tornerà a correre e l'impatto di questo 'risveglio' cinese si farà sentire prima di tutto sul mercato dell'energia. Pechino farà man bassa di materie prime (gas, petrolio, carbone, impianti per le rinnovabili e nucleare) per sostenere la sua industria manifatturiera, con con un impatto sui prezzi. La recessione in arrivo probabilmente renderà questa impennata meno evidente, ma al momento della ripresa, con gli attuali livelli di produzione decisi dai paesi di Opec+, il rimbalzo sarà netto. E l'inflazione salirà. 

***

Infatti, dalla Banca centrale europea giungono segnali che la pressione sui prezzi nell'Eurozona resterà alta.

02

Indagine Bce: per i consumatori l'inflazione salirà

L'indagine mensile della Bce sulle aspettative dei consumatori rispetto a settembre rivela che: 

  • le aspettative dei consumatori sull'inflazione a 12 mesi sono aumentate ulteriormente, mentre quelle sull'inflazione a tre anni sono rimaste invariate;
  • le aspettative...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play