11 Agosto

Zingaretti si gioca il partito e la sua leadership

Il piano di Renzi porta dritto a una conclusione: spaccare il Pd e eliminare il segretario. Un'indagine di Maite Carpio sul momento della verità per i dem. Comanda chi ha vinto il congresso, non chi lo ha perso

di Maite Carpio

In questa crisi politica di mezza estate, nel Pd si sta giocando una partita ad alto voltaggio. Chi comanda veramente nel partito? Matteo Renzi che si gioca il suo destino politico e ha forzato la mano aprendo all’accordo con i Cinque Stelle per fare un governo o Nicola Zingaretti, il segretario dem che vede a rischio la sua leadership se non riuscirà a imporre la sua strategia, niente accordi e si va al voto? 

Comunque sia, è in atto l’ammutinamento del Bounty perché la linea politica di un partito, dopo che se ne è discusso negli organismi, la stabilisce il segretario che ha vinto le primarie e non l’ex segretario che ha perso. Ma il senatore di Scandicci controlla i gruppi nelle Camere, dove si deciderà la crisi di governo e gli conviene rimandare la fine della legislatura a tempi più convenienti per i suoi progetti. Aspettava il crollo del Pd nella prossima elezione in Emilia Romagna per riprendersi quello che ancora considera suo, ma gli eventi si sono accelerati e la crisi aperta da Salvini lo coglie impreparato. Se si torna alle urne, lui non mette bocca nella composizione delle liste e perde definitivamente il potere che oggi ha, i nominati nella famosa notte dei lunghi coltelli dove fece fuori dalle liste tutti gli avversari a favore dei suoi fedeli. Si deve procurare un territorio di manovra se vuole essere credibile agli occhi dei suoi, che aspettano ancora di vedere una sua capacità contrattuale per garantirsi la candidatura. Cosa faranno i senatori del Pd? Seguiranno gli ordini di chi li ha messi in lista e tradiranno il segretario del partito? O penseranno al bluff e cercheranno rassicurazione da un'altra parte? È un buon momento per trattare. 

Forse per questo Renzi si è tanto innervosito, altrimenti non si spiega perché è tornato alla carica con lo stile...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play