31 Luglio

Zombie, complotti, mistery, eroine. State a casa

Play / Fuori Series. Il meglio dell'estate non è in spiaggia, ma in tv. Su Netflix c'è Resident Evil. Amazon Prime vi propone the Terminal List. Sky ha un giallo all'inglese e Disney+ presenta Ms. Marvel.

di Gabriele Landrini

Il caldo imperversa, ma le piattaforme di streaming non vanno in vacanza. Anche le ultime settimane sono state segnate da nuove uscite molto diverse tra loro, capaci di soddisfare i gusti di tutti: uno zombie horror tratto da una fortunata saga di videogame, un action adrenalinico per gli amanti dei complotti a stelle e strisce, un mistery all’inglese tratto da un romanzo della regina del giallo e una nuova super eroina adolescente pronta a combinare guai. Per tutti i gusti e per tutte le piattaforme.

Resident Evil, gli zombie invadono Netflix

Quando Netflix ha annunciato una nuova serie tratta da Resident Evil, fortunata saga videoludica prodotta da Capcom, era impossibile non storcere il naso. Con oltre cinquanta videogiochi all’attivo, il franchise era già stato infatti ampiamente adattato per lo schermo, in sei film campioni d’incasso realizzati nell’arco di quindici anni, più un reboot annunciato quasi parallelamente al prodotto seriale. Una saga forse fin troppo sfruttata dall’industria del cinema, che sembrava non avere altro da raccontare. E invece, la serie Netflix ideata da Andrew Dabb riesce a convincere, seppur con qualche remora. Giocando su un doppio piano temporale, prima e dopo l’apocalisse zombie, la storia riprende alcuni elementi chiave dell’immaginario del videogioco (a partire dall’ormai iconica Umbrella Corporation e il suo virus T), ma li ripropone in un contesto nuovo e più fresco, che risulta a suo modo inedito. D’altro canto, questo distacco dalla classica story-line smussa il legame con il titolo originale, provocando una parziale perdita di identità del prodotto. Molto zombie e poco Resident Evil, dunque, per una serie che convince, ma che forse poteva essere una storia a sé.

The Terminal List, complotti a stelle e strisce su Amazon Prime

Lo ammetto: ho un problema a prescindere con le serie come The Terminal...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play